Escursioni

Tutti i luoghi dei dintorni che puoi visitare facendo delle magnifiche e rilassanti passeggiate

Raveo

E’ un luogo autentico dove apprezzare la bellezza della natura e della storia. Questo piccolo comune del Friuli-Venezia Giulia dove ogni anno la seconda domenica di dicembre si svolge la festa “Sapori di Carnia” che attira migliaia di persone provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da altre parti d Italia, è stato insignito del titolo di "Borgo autentico d'Italia".

Monte Sorantri

Domina l’abitato di Raveo. Sulla sua sommità si possono vedere i resti di un antico Villaggio Celtico.

Santuario del Monte Castellano

A pochi minuti di cammino, partendo alle spalle del campanile del paese si trova il complesso della chiesetta B.V. Del Monte Castellano e l’ Eremo Francescano del 1600. Un luogo dell'anima di silenzio ed ascolto. Si raggiunge a piedi in mezz'ora lungo la vecchia strada pedrata. Dislivello di circa200 metri.

Valdie

Proseguendo il percorso sul sentiero, in meno di mezz'ora si arriva nella splendida conca di Valdie, la valle di Dio: un'ampia valle verdeggiante punteggiata da prati e radure presidiate dagli stavoli dalle tipiche e originali architetture locali che in luglio ogni anno ospita “Sentierando” una manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Raveo, durante la quale i visitatori possono assaggiare piatti tradizionale della cucina carnica consumandoli negli stand posizionati all’ aria aperta o seduti sui prati della bellissima valle.
Per chi volesse proseguire ancora in circa mezz’ ora si arriva all’altipiano di Pani, valle incontaminata ed incantevole sotto le pendici del Col Gentile intrisa di storia e di figure leggendarie come quella di Antonio Zanella meglio conosciuto come dell’ Ors di Pani.

Monte Zoncolan

Per gli appassionati degli sport invernali e le passeggiare estive in quota, in circa 15 minuti di automobile da Raveo si raggiunge la vetta del monte Zoncolan, molto conosciuta dagli amanti delle due ruote come una delle tappe piu’ impegnative del Giro D’italia.

Guida ambientale per escursioni

Buongiorno,
mi presento, sono Massimiliano Zuliani e sono una guida ambientale escursionistica del Friuli Venezia Giulia (Tessera nr. FR133).
Non sono una guida alpina quindi non ho la possibilità di accompagnare in parete (con attrezzatura), posso però muovermi in qualsiasi tipo di ambiente e non avendo comunque limiti di altezza si prospetta la possibilità di intercettare un ampio spettro di pubblico. La mia attività oltre alla divulgazione prevede l’educazione ambientale e mi permette di frequentare i sentieri fino al grado EE. 
L’accompagnamento si può svolgere: a piedi, o con le ciaspole.

L’idea di base è quella di far passare del tempo alle persone immersi nella natura, di far scoprire loro luoghi sconosciuti e di particolare interesse: ambientale, etnografico, storico, ma anche agro-alimentare, unito ovviamente alla promozione del territorio interessato, comprese le sue strutture. Non si parla quindi di turismo di massa, ma di turismo lento e sostenibile, un approccio diverso alla frequentazione dell’ambiente montano che punta a far apprezzare il luogo al turista e di conseguenza a farlo tornare sul territorio anche successivamente.
Sono ovviamente disponibile a visionare materiale documentale soprattutto legato a cultura e tradizioni, nonché ad interfacciarmi coi gestori delle strutture locali e gli abitanti, anche per effettuare dei sopralluoghi, al fine di prepararmi meglio possibile e rendere così le escursioni gradevoli ed interessanti.
Di seguito lascio i miei contatti di modo che possiamo sentirci e discutere come strutturare le escursioni e le mie tariffe.

Massimiliano Zuliani (GAE FR 133)
Tel. 3487149134 (nel caso non rispondessi, vi prego di contattarmi via messaggio e richiamerò).
E-mail: massimilianozuliani89@gmail.com

Grazie per l’attenzione.
Cordiali Saluti
Massimiliano

Escursioni per famiglie con bambini


Escursioni per adulti