L'Azienda Agricola

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”
(Aristotele)
Siamo una piccola Azienda Agricola a Raveo in provincia di Udine, immersa nel Parco Naturale delle Colline Carniche, nata dalla passione per la natura e dalla necessità di creare un ambiente e un modello di vita attiva e sostenibile per l’uomo e l’ecosistema.
La sostenibilità energetica ed il rispetto per l’ambiente sono sempre stati i nostri obbiettivi e fin dall’ inizio della nostra esperienza, nel 2016, abbiamo voluto renderci totalmente indipendenti dal punto di vista energetico con le nostre strutture aziendali.
Il sole ci regala la sua energia che accumuliamo e utilizziamo per le nostre lavorazioni e riscaldiamo gli ambienti in cui viviamo ed operiamo con stufe a biomassa, inoltre raccogliamo l’acqua piovana che dopo essere stata filtrata e sanitizzata viene utilizzata per irrigare l’orto e per abbeverare gli animali.
L Azienda Agricola ospita anche una piccola fattoria didattica dove le persone, famiglie e bambini che vengono a trovarci, possono interagire con i nostri animali(foto), pecore, capre e con i nostri cani(foto), che fanno parte della nostra vita quotidiana e che rispettiamo e accudiamo con amore e attenzione.
Da poco abbiamo ultimato una struttura ricettiva con sei posti letto che abbiamo chiamato “Chalet Navauce”, costruita secondo la tradizione in pietra e legno prendendo spunto dagli antichi Stavoli locali (Stali in dialetto carnico), stalle e fienili nei quali nel corso del secolo scorso, le famiglie che possedevano animali da latte, in estate raccoglievano il fieno da dare loro come foraggio nel periodo invernale. Nella struttura possiamo ospitare animali di piccola taglia sotto la responsabilità dei loro conduttori.
Chalet Navauce è immerso in un ettaro di prato e bosco, ai margini di un faggeto con alberi di noci e piante autoctone, lontano da strade e da contaminazioni acustiche, luogo ideale per riscoprire se stessi e vivere a contatto con la natura in modo sostenibile.
Il nostro obbiettivo è quello di far vivere un’esperienza a chi sceglie di venire a trovarci, accogliendovi in un luogo dove potrete rigenerarvi e prendervi il tempo per mettere voi stessi e le persone che amate al centro delle vostre giornate ed insieme scoprire questo territori rurali, ancora puri e lontani dallo sfruttamento turistico di massa, luoghi che hanno molto da offrire a chi ama la natura al suo stato originale e che offrono scorci naturalistici di rara bellezza, prati, ruscelli, altopiani e sentieri ancora poco frequentati, dove i panorami, nelle giornate limpide, possono arrivare fino al mare.
A questo scopo oltre all’ospitalità residenziale, abbiamo pensato di offrire agli ospiti che lo desiderassero, un servizio di accompagnamento per gite ed escursioni conoscitive alla scoperta del territorio carnico, sentieri, malghe e rifugi, in tutto una ventina di percorsi testati, per un trekking adatto a tutti, con l opportunità di conoscere e gustare le qualità enogastronomiche che la cucina di questa terra offre, gusti semplici e saporiti della tradizione friulana e carnica.